CORTIGIANE ED EROINE. Storie di un “altro Risorgimento”

G. Fazzini e C. Lucarelli, Cortigiane ed eroine. Storie di un “altro Risorgimento”,EDUP 2011 p.331

L’Unità d’Italia delle donne

A CHI: studenti e studentesse dai16 in su /alle e ai docenti

PERCHE’ tutte e tutti  devono  sapere  che tra i Mille c’era una donna.

Tanti sono gli studi e i manuali a disposizione che trattano il Risorgimento italiano, ma troppi sono mancanti e privi di una prospettiva che comprenda a pieno titolo la presenza attiva delle donne; questo volume, credo restituisca forza e dignità storica alle donne che hanno costruito insieme con gli uomini l’Unità d’Italia. Ogni ritratto è accurato e ricco di note e le donne non appaiono sullo sfondo o come appendici marginali ai grandi uomini di cui sono state compagne, mogli, madri e collaboratrici. Scopriamo che l’Impresa dei Mille è stata compiuta anche da una donna, Rosalia Montmasson Crispi, ma purtroppo l’ultimo cognome, il più famoso, le è stato fatale. Tante le straniere (Jessie White Mario e Margaret Fuller Ossoli)che sono state attratte dai valori mazziniani, che si sono trasferite in Italia per partecipare alla Repubblica romana e che la nostra storiografia ha poco evidenziato. Finalmente uno sguardo non sessista ha ridato luce a donne che nel periodo post risorgimentale non sono state riconosciute nel loro apporto alla causa storica. Non più stuzzicanti e voyeuristici racconti, ma biografie all’altezza delle vite condotte da queste donne.

Stefania Zambardino

Docente di materie letterarie in un liceo romano, bibliotecaria, curatrice di una rubrica on line “Leggerete” di studi di genere, appassionata femminista umanista informatica, immersa nel mondo dei libri e degli ebook.