PEDAGOGIA

www.pedagogika.it

Il sito di una rivista attenta ad osservare le questioni educative nel loro dinamico intrecciarsi con cultura, politica e società. Come ogni approccio pedagogico, anche questo promosso dalla rivista sa coniugare  saperi psicologici, sociologici, antropologici, neurobiologici nel lavoro di ricerca e di studio del l’oggetto  educativo. E’ presente una notevole attenzione alle teorie e alle prassi ritenute più significative e  attualmente in corso d’opera nel mondo dell’educazione e della formazione.

FORMAZIONE INSEGNANTI

www.laboratorioformazione.it

Il sito di un’associazione di insegnanti tesa a promuovere lo sviluppo professionale del personale docente e per questo capace di offrire numerosi corsi on line e off line per l’aggiornamento e la formazione dei/delle  docenti. Si trovano anche seminari, workshop e articoli scientifici.

GENDER

www.zeroviolenzadonne.it

Zeroviolenzadonne.it è il principale strumento di attività dell’associazione Zeroviolenzadonne Onlus e pubblica gratuitamente ogni mattina una rassegna stampa di genere elaborata consultando tutte le testate nazionali. Zeroviolenzadonne.it vuole contribuire a diffondere una nuova consapevolezza sociale sulla violenza sulle donne e sulla relazione uomo/donna, denunciando anche ogni forma di discriminazione e razzismo.

27esimaora.corriere.it

La 27ORA è un blog al femminile: racconta le storie e le idee di chi insegue un equilibrio tra lavoro (che sia in ufficio o in casa), famiglia, se stesse. Il nome nasce da uno studio secondo il quale la giornata delle donne in Italia dura 27ore allungandosi su un confine pubblico-privato che diventa sempre più flessibile e spesso incert

www.senonoraquando.eu

Se Non Ora Quando è un movimento trasversale, aperto e plurale. Il 13 febbraio ha lanciato un appello per reagire al modello degradante ostentato da una delle massime cariche dello Stato, lesivo della dignità delle donne e delle istituzioni. Oltre un milione di persone, donne e uomini insieme, si sono riversate nelle piazze di tutta Italia e di molti paesi del mondo, convocate al grido “Se non ora, quando?”, a cui hanno risposto: “Adesso!”.

www.ilcorpodelledonne.net

e’ il blog di Lorella Zanardo, coautrice del documentario Il Corpo delle Donne, visto da 5 milioni di persone online, e dell’omonimo libro edito da Feltrinelli. E’ ideatrice del percorso educativo Nuovi Occhi per la TV, che propone l’educazione all’immagine per i giovani come strumento di cittadinanza attiva. Su questo tema ha appena pubblicato per Feltrinelli il libro “Senza Chiedere il Permesso”.

www.ingenere.it

ingenere.it è una rivista on-line di informazione, approfondimento e dibattito su questioni economiche e sociali analizzate in una prospettiva di genere. Perché l’economia – con tutte le altre scienze sociali – ha bisogno di essere riletta con uno sguardo che assuma la differenza tra i sessi e denunci le disuguaglianze. Perché molte e molti già lo fanno, e vogliamo metterci in rete.

CINEMA

un blog  in cui una

Bibliotecaria di professione, mescola la passione per le biblioteche con mille altri interessi (cinema, musica, teatro, fotografia, letteratura, viaggi).

E-SCUOLA

L’ambizioso obiettivo del portale è realizzare una ebiblioteca europea che raccolga gli ebook realizzati dalle scuole e per le scuole. Un nuovo universo di buone pratiche che rappresenta una rivoluzione tecnologica, pedagogica, comunicativa capace di coniugare i nuovi linguaggi e la complessità della contemporaneità.

studentiaristofane.com

E’ il sito delle studentesse e degli studenti del Liceo classico e linguistico Aristofane di Roma.

www.connessionescuola.it

Questo sito vuole in fondo essere un prolungare e ampliare il luogo scuola in un luogo più ampio, solo apparentemente virtuale, ma carico di umanità e di voglia di parola. La parola che apre mondi, che apre se stessi, e che connette con l’altro. Un sito di elaborazione e di dibattito: sulla scuola, sulla formazione, sulle professionalità, sui giovani; ma aperto a ciò che alla scuola sta intorno, di contesto, o a cui la scuola stessa fa da contesto. Senza gerarchie, ma con la convinta percezione del ruolo decisivo della scuola nella costruzione della polis.