QUALE BELLEZZA?

Cosa è la bellezza per le adolescenti? Ecco l’opinione di due mie alunne dell’Istituto Tecnico ‘Caterina da Siena’ di Milano: Martina DelloVicario della I^BTM e Beatrice Milano delle I^ATM.

LA BELLEZZA SENZA TRUCCO

Ultimamente vanno di moda delle cose veramente assurde tra quelle della mia età. Non parlo solo del tipo di abbigliamento ma anche delle abitudini . Se non le segui, sei “out”: se non fumi, sei una “sfigata.”Se non bevi, sei una “sfigata.”Se il sabato sera non ti ritiri tardi, sei una “sfigata.” Se non hai un bel corpo, sei brutta.

Tutti quanti crediamo di sapere cos’è la moda, ma alla fine cos’è la moda? La moda non è seguire la massa, ma avere un proprio modo di fare, un proprio modo di vestirsi, di pensare.

Almeno io così la penso.

Invece, per la maggior parte di noi adolescenti , essere alla moda significa avere un fisico da urlo. Ma non è così.

La bellezza non sono i capelli lunghi, le gambe magre, la pelle abbronzata e i denti perfetti, perché la bellezza non dura.

Una cosa che vorrei dire a tutte le ragazze è che non siamo i nostri anni, non siamo la taglia che indossiamo, non siamo il nostro peso, o il colore dei nostri capelli. Non siamo il nostro nome, o le fossette sulle guance, o tutte le parole che diciamo. Siamo la nostra voce assonnata al mattino, e i sorrisi che proviamo a nascondere. Siamo la dolcezza della nostra risata, e ogni lacrima versata, siamo le fotografie nella nostra camera e il futuro che dipingiamo. Siamo fatte di così tanta bellezza, ma forse tutto ciò ci sfugge, da quando abbiamo deciso di essere tutto quello che non siamo.

A causa di questa società di oggi non sappiamo più chi siamo.

Ad esempio, sono andata a teatro con la classe, e abbiamo visto il monologo“Quasi perfetta”. Metteva in scena una ragazza un po’ grassa che non faceva la vita che avrebbe voluto. Lei si riteneva bruttina, mentre la sua amica Irene era bella e magra. Ha iniziato a non mangiare più fino a diventare anoressica, una condizione davvero brutta l’anoressia.

L’anoressia è un disturbo psichico e alimentare che colpisce soprattutto ragazze adolescenti. La “paziente” ha un’immagine distorta del proprio corpo, si vede grassa e perciò rifiuta il cibo.

Questa malattia punta a cambiare le relazioni anche con i familiari. Gli anoressici soffrono di grandi sensi di colpa e ritengono di non avere il diritto al piacere. Spesso poi cedono e hanno una crisi di bulimia.

Vedo tantissime ragazze rovinarsi per vari motivi. Anch’io ho sofferto molto, ma ho capito che la vita è una sola e non bisogna sprecarla.

Quante volte si vedono in giro ragazze con chili di trucco, vestiti firmati e magrissime …

Ma io penso che possono essere belle quanto vogliono, ma la bellezza esteriore  non copre la stupidità e prima o poi tutto il trucco che hanno si consumerà e resterà solo quelle che sono realmente.

Cosa c’è di più bello della semplicità?

Martina Dello Vicario

 

 

 

 

LA BELLEZZA E’ ALTRO

Che cos’è la bellezza?

Di questi tempi è soprattutto importante la bellezza esteriore.

Ora vi parlerò della bellezza vista dagli occhi di quelle mie coetanee secondo cui, se non sei esteticamente perfetta, fallirai nella vita. Secondo loro la bellezza è perfezione, con essa si può fare tutto: lavorare in televisione, fare la modella o il modello, sfondare nel mondo dello spettacolo, del cinema; insomma, la bellezza ti apre tutte le strade o le porte del “successo”. Sei accettato/a, sei invidiato/a, sei al centro dell’attenzione e sei convinta che a criticarti non saranno persone esperte e competenti ma persone meno belle di te che, in fondo, dietro la critica nascondono l’invidia per te.

 

Secondo me, invece, la bellezza è di chi ce l’ha dentro, sono belle le persone di etnie diverse, di diverso colore di pelle, da quella più chiara a quella più scura, le persone giovani e meno giovani, quelle in carne e quelle ossute. Ecco, per me, la bellezza non è quella che molte e molti credono di vedere.

 

In televisione, soprattutto, molti ragazzi e ragazze vengono sfruttati perché hanno un aspetto appariscente e niente altro, non sono considerati per altre qualità e così, quando perderanno la bellezza, verranno licenziati o fatti sostituire da altri, perché sono usati come noi usiamo gli oggetti.

Io concludo dicendo che, per affrontare la vita lavorativa e sentimentale, per avere successo davvero, la bellezza non serve a molto; quello che serve è altro : il cervello, il cuore, la forza, il coraggio e l’amore.

Beatrice Milano

Cristiana La Capria

Insegna appassionatamente lettere in una scuola secondaria di secondo grado. Si interessa di pedagogia delle differenze e studia il potenziale educativo di cinema e narrativa. Si occupa di formazione degli insegnanti. Scrive saggi e ultimamente testi di narrativa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *