Racconti di Scuola

CORTIGIANE ED EROINE. Storie di un “altro Risorgimento”

G. Fazzini e C. Lucarelli, Cortigiane ed eroine. Storie di un “altro Risorgimento”,EDUP 2011 p.331

L’Unità d’Italia delle donne

A CHI: studenti e studentesse dai16 in su /alle e ai docenti

PERCHE’ tutte e tutti  devono  sapere  che tra i Mille c’era una donna.

Tanti sono gli studi e i manuali a disposizione che trattano il Risorgimento italiano, ma troppi sono mancanti e privi di una prospettiva che comprenda a pieno titolo la presenza attiva delle donne; questo volume, credo restituisca forza e dignità storica alle donne che hanno costruito insieme con gli uomini l’Unità d’Italia. Ogni ritratto è accurato e ricco di note e le donne non appaiono sullo sfondo o come appendici marginali ai grandi uomini di cui sono state compagne, mogli, madri e collaboratrici. Scopriamo che l’Impresa dei Mille è stata compiuta anche da una donna, Rosalia Montmasson Crispi, ma purtroppo l’ultimo cognome, il più famoso, le è stato fatale. Tante le straniere (Jessie White Mario e Margaret Fuller Ossoli)che sono state attratte dai valori mazziniani, che si sono trasferite in Italia per partecipare alla Repubblica romana e che la nostra storiografia ha poco evidenziato. Finalmente uno sguardo non sessista ha ridato luce a donne che nel periodo post risorgimentale non sono state riconosciute nel loro apporto alla causa storica. Non più stuzzicanti e voyeuristici racconti, ma biografie all’altezza delle vite condotte da queste donne.

Exit mobile version