Racconti di Scuola

IO ME NE FREGO!

Un appuntamento necessario, senza dubbio. E’ uno spettacolo che va in diretta teatrale ogni anno, da ormai un decennio abbondante, al Teatro Leonardo di Milano. “Io me ne frego!” è firmato dalla regia di Valeria Cavalli, gli interpreti sono Jacopo Fracasso e Andrea Lietti della Compagnia Teatrale Quelli di Grock. Sono solo due gli attori che inscenano le pericolose relazioni tra gli adolescenti, relazioni che si guastano e prendono la forma di quell’ormai radicato fenomeno sociale che è il bullismo. Senza false retoriche e senza sconti, ecco un ritratto in cui si possono specchiare molti e molte delle nuove generazioni. Anche quest’anno ci ho portato le mie alunne e i miei alunni; questa volta sono della classe IB della scuola media “Dante Alighieri” di Pero (Mi). Ecco a voi, cosa ne pensano, loro, dello spettacolo …

Lo spettacolo è stato interessante, ero curioso di sapere come proseguiva la storia.

La scena che mi ha colpito di più è stata la fine, quando i due attori si incontrano da grandi.

Gli attori hanno recitato bene la loro parte.

Il voto che do è 10, perché lo spettacolo è stato bello e gli attori sono stati convincenti.

Leonardo Anzani

Entusiasmante.

A me è piaciuta la scena finale, in cui Filippo, carcerato, rincontra Federico che è ormai un avvocato.

Gli attori sono stati tutti e due molto bravi.

Voto: 7, perché a me piacciono le commedie comiche, quindi non posso dare 10.

Davide Berti

Bellissimo.

La scena che mi ha colpito di più è quando Rospo ha fumato e ha bevuto la birra.

I due personaggi hanno recitato bene.

Il mio voto è 9.

Alessandro Bonamore

Per me lo spettacolo è straordinario.

La mia scena preferita è stata quando i due amici giocavano insieme e si aiutavano.

I personaggi sono molto bravi e preparati ad affrontare dal vivo qualsiasi inconveniente.

Voto: 10 perché era uno spettacolo diverso dagli altri.

Serena Calabro’

Lo spettacolo è stato entusiasmante e interessante.

La scena che mi ha colpito di più è stata quando si sono stretti la mano nella parte finale dello spettacolo.

Per me gli attori sono stati bravi.

Voto: 10 perché più di così non si poteva fare.

Marco Canal

Lo spettacolo per me è stato interessante e gli attori molto carismatici.

La scena che mi ha colpita di più e stata una delle prime, quando i due amici ridevano e stavano insieme a giocare a calcio.

Per me gli attori sono da 10 perché sono stati bravi a recitare.

Io allo spettacolo do un bel 10 perché mi è piaciuto molto lo spettacolo.

Sharon Corapi

Lo spettacolo è stato molto bello.

La scena che mi ha colpito di più è stata quando il bullo ha confessato di aver rubato i soldi alla mamma.

Sono stati bravi ed hanno interpretato in modo espressivo i personaggi.

Io come voto do il massimo, cioè 10, perché lo spettacolo mi è piaciuto molto e gli attori sono stati veramente bravi.

Simone Garbagnati

Lo spettacolo è stato molto bello, interessante e triste.

Mi ha colpito la parte in cui hanno fatto vedere l’attore Filippo cresciuto, ormai nei guai.

Gli attori sono stati molto bravi .

Agli attori do 10, perché le loro mosse sono state convincenti.

Nadia Jebbadi

Bello.

Mi è rimasta impressa la scena in cui i due amici si sono stretti la mano, alla fine della storia.

Bravi.

Il voto è 9.

Andrea Lecca

È stato uno spettacolo coinvolgente.

La scena che ho preferito è stata quella iniziale, quando Filippo ha iniziato a parlare e a raccontare della sua storia di amicizia.

Gli attori, essendo in due a reggere lo spettacolo, sono stati bravissimi.

Voto:9 . Avrei dato di più ma, a un certo punto, alcune parti sono diventate ripetitive.

Melissa Magnacavallo

Lo spettacolo secondo me è stato lungo e ripetitivo.

La scena che ho preferito è stata quella in cui Filippo viene interrogato in carcere.

Gli attori sono stati bravi, ma non ho gradito la scarsa scenografia e il fatto che recitavano solo due persone.

Voto: 7,non mi è piaciuto granché perché mi aspettavo uno spettacolo più ricco (scenografia, attori, costumi e musica)

Gaia Maltese

Questo spettacolo mi è piaciuto molto.

La scena che mi ha colpito di più è stata quando giocavano a calcio all’inizio dello spettacolo.

Gli attori sono stati bravissimi.

Io se do 10 è perché sono stati proprio bravi tutti!

Mattia Mezzadonna

Formidabile.

La mia scena preferita è quando si vedono Rospo e Biglia da grandi.

Recitazione molto bella degli attori.

Il mio voto è 9 perché è stato molto commovente e mi è piaciuta la storia.

Alessandro Mongiardo

Istruttivo, bello e triste.

La scena che ho preferito è la scena in cui giocano a palla; gli attori sono stati molto bravi, ottimi.

Voto: 10, perché, pur essendo uno spettacolo molto complesso, gli attori sono stati ottimi come le scenografie.

Sara Murru

Spettacolare.

Ho preferito la scena in cui i due amici, ormai grandi, si sono dati la mano.

Bravissimi ,senza parole.

Il voto è 10 perché mi è piaciuto.

Riccardo Obesalini

Per me lo spettacolo è stato stupendo ed educativo.

La scena che mi è piaciuta di più è quando giocano a calcio.

Gli attori sono molto bravi perché coinvolgono il pubblico.

Voto: 9, perché è bellissimo.

Alberto Pluderi

Divertente ma fa anche riflettere.

La scena che ho preferito è stata quando il ragazzo era in tribunale e, durante l’attesa, diceva le parolacce.

Gli attori sono stati convincenti e per questo il mio voto è10.

Sofia Panizzardi

Divertente, la scena che ho preferito è quella dove Biglia e Rospo si rivedono da grandi.

Tutti e due gli attori sono stati bravi allo stesso modo.

Voto 9, perché fa riflettere.

Sara Tiribocchi

Lo spettacolo è stato fantastico.

La scena che ho preferito è il finale, cioè quando il protagonista Biglia deve fare da avvocato a Rospo che si era comportato da bullo verso di lui.

Gli attori sono stati bravissimi.

Il voto è 9 e 1/2 perché mi è piaciuto un mondo!

Alessandro Villa