Racconti di Scuola

LA NOSTRA CASA E’ IN FIAMME

La nostra casa è in fiamme

Copertina de La nostra casa è in fiamme

Greta Tumberg, La nostra casa è in fiamme, Mondadori p. 240

LE ROMPIBALLE CAMBIERANNO IL MONDO

Sì, è proprio così, solo le rompiballe hanno la forza di cambiare questo mondo  indolente, superbo e  prepotente; mi riferisco anche alla nostra bella e inquinata Italia.

Ci è voluta una ragazzina  svedese caparbia e fragile a trascinare in piazza i nostri pigri studenti e le nostre pigre studentesse, a smuovere quella palude che è la nostra politica, così centrata sul proprio ombelico da non accorgersi neanche in quale stagione si trovi, forse anche noi abbiamo difficoltà a comprenderlo!

Eppure quanti dibattiti e ricerche e approfondimenti e saggi sui cambiamenti climatici, ma sempre tutto iniziato, finito e dimenticato in un’aula scolastica. Questa volta non è stato un leggero zefiro, ma un tornado che ha smosso tutto e tutti. La giovane Greta nel suo libro, come nelle sue esternazioni, non perde un colpo, non molla, non retrocede, ma anzi ci fa sentire sempre indietro e nei pensieri e nelle scelte di vita; dà fastidio a tanti di noi perchè, come una maestrina senza penna rossa,  evidenzia i nostri errori, ci corregge e ci ricorda che l’esercizio è tutto, se vogliamo imparare a voler bene il luogo che ci ospita da così tanto tempo. Inesorabile è riuscita a far sentire in colpa i miei studenti e le mie studentesse che si abbeveravano solo da bottigliette di plastica, ora hanno thermos e bottigliette di latta sul banco; è riuscita a far sentire un pizzico i nostri governanti che, cerimoniosamente, l’hanno invitata nelle loro Aule; è riuscita a sintonizzare il mondo su un grido di allarme e lo ha fatto con un semplice esempio “La nostra casa è in fiamme e tu che fai?”. Non perdete tempo, leggete il suo libro e seguite i suoi moniti, ringrazierete la rompiballe che vuole cambiare il mondo, ma che ha bisogno anche di noi.

Exit mobile version