Racconti di Scuola

OLIMPIA, MADRE DI ALESSANDRO MAGNO .

Paola Lomi, Olimpia, madre di Alessandro Magno. Figlia, sposa, madre e sorella di re, ed. Aracne 2013

Dietro un grande uomo c’è una grande madre, quasi sempre

A CHI: studenti e studentesse dai14 in su /alle e ai docenti

PERCHE’ La Storia è la Storia delle donne e degli uomini

La Storia con le donne è stata avara di informazioni, negativa nei giudizi, dimenticavo, la Storia maschile; tante sono state le donne che non hanno avuto il giusto riconoscimento per le loro capacità, per il loro valore e per le loro imprese. Qualche volta basta un romanzo, la curiosità di una scrittrice attenta a rileggere le fonti, che ci ritroviamo di fronte sorprendenti e sconosciute eroine, in un contesto storico dove ogni merito era assegnato agli uomini: Paola Lomi ha restituito lucentezza ad una donna come Olimpia, intelligente, caparbia, intuitiva, dotata di una sensibilità mistica e religiosa, discendente da una stirpe regale. Per tanto tempo in ombra e soprattutto oscurata da un figlio troppo grande come Alessandro, i biografi antichi come Plutarco ne parlano come di una sfrenata e selvaggia baccante, mentre Olimpia era regina e  sacerdotessa di Dodona, titolo molto elevato.  Una storia appassionante che ci insegna molto della Storia e della sua crudeltà nei confronti delle donne.