OLIMPIA, MADRE DI ALESSANDRO MAGNO .

Paola Lomi, Olimpia, madre di Alessandro Magno. Figlia, sposa, madre e sorella di re, ed. Aracne 2013

Dietro un grande uomo c’è una grande madre, quasi sempre

A CHI: studenti e studentesse dai14 in su /alle e ai docenti

PERCHE’ La Storia è la Storia delle donne e degli uomini

La Storia con le donne è stata avara di informazioni, negativa nei giudizi, dimenticavo, la Storia maschile; tante sono state le donne che non hanno avuto il giusto riconoscimento per le loro capacità, per il loro valore e per le loro imprese. Qualche volta basta un romanzo, la curiosità di una scrittrice attenta a rileggere le fonti, che ci ritroviamo di fronte sorprendenti e sconosciute eroine, in un contesto storico dove ogni merito era assegnato agli uomini: Paola Lomi ha restituito lucentezza ad una donna come Olimpia, intelligente, caparbia, intuitiva, dotata di una sensibilità mistica e religiosa, discendente da una stirpe regale. Per tanto tempo in ombra e soprattutto oscurata da un figlio troppo grande come Alessandro, i biografi antichi come Plutarco ne parlano come di una sfrenata e selvaggia baccante, mentre Olimpia era regina e  sacerdotessa di Dodona, titolo molto elevato.  Una storia appassionante che ci insegna molto della Storia e della sua crudeltà nei confronti delle donne.

Stefania Zambardino

Docente di materie letterarie in un liceo romano, bibliotecaria, curatrice di una rubrica on line “Leggerete” di studi di genere, appassionata femminista umanista informatica, immersa nel mondo dei libri e degli ebook.