LE COSE CAMBIANO

Una mia studentessa  del secondo liceo linguistico Aristofane, Alessandra Fà, dopo aver partecipato con la classe al progetto per le scuole Lecosecambiano a Roma, ha letto anche il libro e queste sono le sue impressioni:

Ho “divorato” l’edizione italiana del libro di Dan Savage e Terry Miller It Gets Better. La cosa più particolare di questo libro è forse il fatto che i racconti che lo compongono  trattano storie di persone LGBT  che assicurano che alla fine del “periodo buio” c’è la luce, e che tutto si risolve col tempo.Non sono solo storie di lesbiche, gay, bisessuali e transgender, ma sono anche messaggi positivi da parte di  etero che sentivano il bisogno di dimostrare il loro appoggio a chi pensa  di non riuscire a superare gli anni delle medie e del liceo, i più duri per le persone LGBT. Il tutto è partito da Dan Savage, che insieme al marito, Terry Miller ha deciso di pubblicare un video su Youtube, diffondendolo poi in ogni social network, con il titolo Il Gets Better per “testimoniare” raccontando la sua storia e quella del marito, che anche se ci sono periodi molto difficili nella vita delle persone LGTB , sono superabili con un po’ di forza d’animo e la certezza di avere davanti un futuro migliore. Il video di Dan e Terry su Youtube è subito diventato virale e ormai sul suo sito (www.itgetsbetter.org) ci sono più di diecimila video.Come dice Lauren Slongwhite nel suo racconto Troverete chi vi ama  “Se mi fossi uccisa, non avrei mai conosciuto le persone che amo, non avrei mai trovato degli amici e sarebbe stato terribile. Se mi fossi uccisa non avrei avuto il primo appuntamento con una ragazza, non avrei dato il primo bacio, non mi sarei mai innamorata”.  Invito  tutti a postare i propri video sul sito italiano del progetto www.lecosecambiano.org e a diffondere un messaggio positivo di sostegno, condivisione e solidarietà.

Stefania Zambardino

Docente di materie letterarie in un liceo romano, bibliotecaria, curatrice di una rubrica on line “Leggerete” di studi di genere, appassionata femminista umanista informatica, immersa nel mondo dei libri e degli ebook.