PUBBLICAZIONI ONLINE PER DOCENTI DIGITALI

Uno strumento semplice da sperimentare per pubblicare online un lavoro prodotto con i propri studenti è Calameo, un sito che propone un servizio online per convertire documenti in testi sfogliabili. Calameo è disponibile anche in italiano, per utilizzarlo basta registrarsi (gratis) e poi caricare il file che si intende condividere in rete, sono accettati quasi tutti i formati più comuni (pdf, odt, doc, xls, ppt, pptx …), c’è un limite solo per le dimensioni (100 Mb). Inoltre, si possono scegliere diversi formati di pubblicazione (rivista, quotidiano, manuale, catalogo, album, brochure …), dopo aver stabilito la modalità di pubblicazione (pubblica o privata), il nostro documento viene rapidamente trasformato in una pubblicazione da sfogliare online, alla quale sono associati un link e un codice embed che ne consentono la condivisione su una piattaforma didattica tipo Edmodo, su un sito o un blog. Da provare subito: http://ita.calameo.com/

Ecco un esempio di un lavoro realizzato nell’ambito di una U.d.A. multidisciplinare sull’alimentazione dagli studenti della classe II L della scuolasecondaria di primo grado “Giacinto Diano” di Pozzuoli.

Daniela Contrada

Grafica pubblicitaria, storica dell’arte e restauratrice, ha operato a lungo nei rispettivi settori prima di dare sfogo alla sua creatività nell’insegnamento di materie letterarie presso la scuola secondaria di primo grado.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *