STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA

Elena Ferrante, Storia della bambina perduta, ed e/0 2014, p.464

la vita che lampeggia

A CHI? studenti e studentesse dai 15 in su /alle e ai docenti, ma soprattutto a chi si vuole far leggere dai libri.

PERCHE’? è il quarto e ultimo libro dell’Amica Geniale, non vi basta?

Finalmente è arrivato, ma ora che l’ho terminato, non riesco a scriverne estesamente perchè ancora mi lampeggiano dentro quelle parole intraducibili, ma comprensibili di una demiurga, sibilla, narratrice, che hanno dato forma, sostanza, vita ad un’amicizia assoluta; mi accingo, dunque, a commettere un piccolo tradimento, perdonatemi.

L’amicizia tra Lila e Lenù segue le maree, svelando profondità cristalline e accecanti baratri. Due donne che si tengono non per mano, ma per anima, mentre i loro corpi invecchiano, le loro famiglie si dilatano, si dilaniano, si dileguano. Ferme l’una per l’altra, si muovono in parallelo, rimangono incinte insieme, fanno una figlia, fanno due sorelle, le amano fino a perderle. La carriera, il denaro, la politica, Napoli scorrono come i pannelli delle quinte dietro cui nascondersi per sfuggire ad una realtà teatralmente inesorabile. ” Ogni rapporto intenso tra esseri umani è pieno di tagliole e se si vuole che duri bisogna imparare a schivarle” . Lila e Lenù faranno così tutta la vita.

Stefania Zambardino

Docente di materie letterarie in un liceo romano, bibliotecaria, curatrice di una rubrica on line “Leggerete” di studi di genere, appassionata femminista umanista informatica, immersa nel mondo dei libri e degli ebook.