IL GENERE COMICO UMORISTICO

Anche oggi proponiamo, come nostra abitudine, materiale di studio adatto a metodologie di insegnamento quali la classe capovolta e alla didattica a distanza in generale.

Ecco, quindi, una nuova presentazione in PowerPoint sui generi letterari, che illustra, in modo semplice ed efficace, le caratteristiche generali del racconto comico umoristico.

Il percorso didattico inizia chiarendo brevemente la distinzione tra comicità e umorismo e prosegue con una spiegazione sintetica degli elementi fondamentali del genere letterario: struttura e ritmo della narrazione, personaggi, tecniche narrative, temi, linguaggio e stile. Inoltre, sono presenti slide con un excursus visivo sugli autori, dalle origini del genere ai giorni nostri, e con utili indicazioni bibliografiche sui classici della comicità e, soprattutto, sulla narrativa contemporanea per ragazzi.

Infatti, il genere comico umoristico facilita l’invito alla lettura anche dei soggetti più recalcitranti; la semplicità dello stile e del linguaggio, la leggerezza delle storie narrate, in realtà capaci di veicolare anche riflessioni su temi forti, rendono la scelta di un libro più allettante anche per i lettori più deboli.

Le slide sono particolarmente indicate per lo svolgimento di un percorso didattico sui generi narrativi nelle classi seconde o terze della  scuola secondaria di primo grado.

COMICO UMORISTICO RDS

Titolo: COMICO UMORISTICO RDS (6234 clicks)
Etichetta:
Filename: comico-umoristico-rds.ppsx
Dimensione: 6 MB

Daniela Contrada

Grafica pubblicitaria, storica dell’arte e restauratrice, ha operato a lungo nei rispettivi settori prima di dare sfogo alla sua creatività nell’insegnamento di materie letterarie presso la scuola secondaria di primo grado.