IN DARKNESS

di Agnieszka Holland, Polonia 2011 (uscito in Italia il 24/01/2013), durata 145 minuti

A CHI?   a studenti e studentesse dai 14 anni in su / docenti

PERCHE’?   per imparare a sentire sulla propria pelle il dolore forte ma anche la gioia rara degli ebrei in tempo nazista

IL FILM   Ecco qui una storia vera, accaduta in un luogo tenebroso, puzzolente, umido come le fogne di una città. Qui, nelle viscere della terra polacca riescono a nascondersi alcuni ebrei per salvarsi la vita e fuggire alla rabbia assassina dei nazisti. La percezione quasi tridimensionale di ciò che accade è impressionante, si vivono più di due ore di proiezione all’oscurità , si soffre la fame e la sete, si trema per il freddo, lo stomaco patisce il disgusto dell’odore di putrefazione delle acque del sottosuolo. Ci affezioniamo alle donne, ai bambini, agli uomini nascosti là sotto alla furia dei tedeschi in una Polonia in ginocchio. Serio, intenso eppure scorrevole, il film ci porta dentro eventi forti, proviamo tutte ma proprio tutte le emozioni possibili. Assistiamo in diretta al parto di una donna, alla morte di tanti umani, al sesso disperato, alla gioia del successo. Un forte uomo polacco aiuta questi ebrei per denaro e poi, però, lo fa solo per amore. Ne salva alcuni, dopo più di un anno risalgono sulla faccia della terra, sono liberi e vivi. Vedono finalmente la luce che abbaglia anche noi. Un film intelligente, faticoso, necessario. Parecchio apprezzato dagli /le adolescenti.

Da vedere per capire da una insolita angolatura la forza dell’amore e dell’attaccamento alla vita.