THE MASTER

di Paul Thomas Anderson, USA 2012, durata 137 minuti, in dvd –

CATEGORIA  relazioni

A CHI?  docenti interessati ai viscerali e imbarazzanti meccanismi di formazione tra adulti

PERCHE’?  per allenare la propria capacità di analisi delle pericolose forme di relazione educativa tra adulti .

IL FILM  la storia mette in scena due personaggi che fanno esperienza del potere del rispecchiamento. Pur diversi per educazione, età, condizione economica e status sociale, i due si incrociano e si agganciano reciprocamente con prepotente forza poiché l’uno è il contrario dell’altro, la sua parte mancante, il suo doppio invertito. Il biondo, rotondo, guru esistenziale Lancaster seduce il bruno, aguzzo, impulsivo ex-soldato Freddie, fino a farne il proprio principale sostegno nella diffusione  della sua associazione filosofico religiosa.

La forma di legame tra il leader carismatico, controllato e razionale e il seguace violento, irruento e confuso genera un potente effetto formativo. Il capo soggioga, manipola, plagia letteralmente il giovane sottoposto, condizionato a muoversi, a pensare, a sentire come suggerisce il maestro. Eppure la progressiva autonomia dell’allievo sarà vincente e lo porterà lontano dal maestro che di ciò soffrirà tanto; alla fine il gioco delle parti si inverte fino a faci chiedere: chi dei due è veramente “The master”?

L’intensità espressiva dei volti e dei corpi dei due protagonisti si incolla nella mente dello spettatore e della spettatrice per molti giorni dopo la visione del film. Sguardi, manovre, gesti che rompono gli equilibri della compostezza spesso risultano disturbanti, faticosi. Difficili. Ma ottimamente eseguiti. Di più e d’altro non si può dire, va vissuto.

Da vedere per mettersi in gioco e sperimentare la forza formativa e deformante di alcuni legami di rispecchiamento.

per acquistarlo clicca sotto