Non dimenticate il vostro potere

da Cristiana Daniela e Stefania – Proprio oggi ci teniamo a ricordare che nel mondo dell’istruzione più dell’80% del corpo docente è femminile. Vale a dire che la scuola – il luogo educativo dove i soggetti in età di sviluppo passano una gran parte del loro tempo quotidiano – è fatta soprattutto da donne. Questo è un potenziale positivissimo. Le maestre, le insegnanti, le educatrici, le direttrici e le dirigenti non dimentichino di avere un enorme potere di contro-educazione necessario a combattere il sessismo e la discriminazione di genere per formare soggetti femminili  liberi di potersi affermare nel campo del lavoro, del sapere, delle relazioni. A scuola si strutturano le fondamentali rappresentazioni sociali del mondo.  Proprio a scuola, quindi, si rischia di rinforzare pericolosi stereotipi. A scuola studenti e studentesse si ispirano alle figure adulte di rifermento. A scuola le figure di riferimento sono soprattutto donne e questo può fare la differenza. E’ difficile, ma si può. Auguri!

Cristiana Daniela Stefania da Racconti di Scuola